--:--
menu
IT EN

Tecnologia e sostenibilità

La combinazione di fotovoltaico e geotermia fa di Villoresi Est
un organismo tecnologico vivo

 

Rispetto a un punto vendita Autogrill tradizionale, Villoresi Est riesce a risparmiare
annualmente 166 Megawatt di energia elettrica
, pari al consumo medio di 40 famiglie,
con una conseguente riduzione del 59% di emissioni di CO2.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tecnologia e sostenibilità / Energia geotermica

Energia geotermica

La rivoluzione tecnologica di Villoresi Est parte dall’uso congiunto di un tetto captante che raccoglie il calore del sole e da un impianto geotermico a circuito chiuso che è costituito da 420 sonde geotermiche di circa 25 metri di profondità in grado di erogare 380 kilowatt di energia geotermica.

A seconda delle stagioni, le sonde verticali estraggono calore o lo cedono al terreno. Inoltre, a particolari condizioni di temperatura esterna, grazie all’impianto geotermico, Villoresi Est non richiede alcun tipo di assorbimento dalla rete elettrica.

L’utilizzo combinato del tetto captante con la geotermia consente di recuperare circa il 45% dei consumi energetici elettrici per riscaldamento e condizionamenteo che sono indicativamente il corrispondente del consumo annuale di 40 famiglie.

 

tecnologia_sostenibilita_01

Tecnologia e sostenibilità / Riciclo delle acque

Riciclo delle acque

L’edificio è dotato di un sistema di raccolta di acqua piovana e di falda per la climatizzazione dell’aria, l’irrigazione del verde, le toilette e la riserva antincendio. Ciò consente un risparmio di circa 25.550 mc all’anno, l’equivalente di oltre 10 piscine olimpioniche o del consumo domestico medio di 128 famiglie.

 

infogr_Riciclo_acque

Tecnologia e sostenibilità / Design for all e servizi

Design for all e servizi

Il Design for all è una visione del mondo, prima ancora che una modalità di progettazione degli edifici.

Lo sviluppo del progetto parte dall’identificazione delle esigenze dei clienti per assicurare la massima libertà di movimento a tutti e il totale abbattimento delle barriere architettoniche.

 

All’esterno
Il parcheggio di Villoresi Est è dotato di un articolato sistema di videosorveglianza e di passaggi pedonali protetti per garantire a tutti una sosta sicura. La pavimentazione del tragitto parcheggio-porta d’ingresso è identificata da un percorso tattile per i non vedenti. Sono riservati parcheggi alle famiglie, ai disabili, alle donne e a quanti fruiscono del servizio di ricarica dell’auto elettrica.

 

All’interno
A partire dall’ingresso, Autogrill ha previsto un servizio di assistenza alla clientela, il welcome desk-concierge, dove rispondere alle richieste dei viaggiatori, guidandoli nell’utilizzo della struttura e dei servizi.

Villoresi Est è anche il terreno di sperimentazione di un nuovo modello di servizio al ristorante Ciao, un assisted-service dove l’operatore Autogrill compone il vassoio del cliente in base ai suoi desideri. Una soluzione particolarmente comoda per le famiglie con bambini, per quanti hanno difficoltà motorie o che hanno con sé valigette o trolley che limitano la mobilità.

Anche la disposizione e l’altezza degli scaffali al market sono pensate per renderli fruibili a tutti.
 

 tecnologia_sostenibilità_02